L M M G V S D
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 

 


Servizio prenotazioni

Obiettivi

Da un questionario somministrato nel 2007 ad un campione di 500 studenti degli istituti scolastici di Monterotondo è emerso un forte sradicamento delle nuove generazioni dallo spazio e dall’identità locale. Le nuove generazioni sono sempre più, anche nella nostra provincia, individui “senza luogo”, cioè senza quelle radici di attaccamento al proprio luogo di nascita o di vita che erano proprie invece delle società tradizionali.

Preservare le identità locali e restituire il senso di appartenenza alla propria terra costituisce una delle sfide culturali moderne più ambiziose: una sorta di mission per la scuola e gli enti pubblici che amministrano una città. Dopo 10 anni di lavoro in cui il Comune di Monterotondo ha creato un sistema culturale finalizzato a promuovere l’identità “locale”, come portatrice di una irripetibile ricchezza e complessità che sono forma una particolare qualità della vita, è stato nuovamente somministrato un questionario e si è registrata un’importante inversione di tendenza.

Con i progetti dell’alternanza scuola lavoro si intende proseguire su questa strada, confortati dai risultati positivi che sono stati ottenuti. Il progetto dell’Alternanza Scuola Lavoro da realizzare all’interno della Fondazione Istituzione Culturale di Monterotondo è finalizzato a diffondere sia la consapevolezza dell’identità collettiva sia i valori culturali del territorio di Monterotondo, città che costituisce una realtà profondamente integrata con la Capitale e che si trova in una sorta di “zona grigia”, costituita dalla “non città” e dalla “non campagna”, in un territorio quasi inafferrabile per le politiche culturali.

I due livelli di competenza in cui si articola il percorso dell’Alternanza all’interno della Fondazione ICM (definiti livello di competenza A e livello di competenza B) comprendono 6 differenti progetti di alternanza scuola lavoro che si pongono l’obiettivo di far conoscere la storia e le caratteristiche del territorio di Monterotondo, di trasmettere delle competenze in ambito di gestione dei servizi culturali e di portare gli studenti a “vivere” ed utilizzare le strutture culturali (biblioteca, Museo Archeologico e Multimediale, Archivio Storico, Teatro “Francesco Ramarini” e Museo Storico) della città in cui vivono o studiano.

Ogni studente potrà effettuare solo un progetto ad anno scolastico. In altre parole una stessa classe o uno stesso studente non può, nel corso dello stesso anno scolastico, partecipare a più progetti di Alternanza Scuola Lavoro proposti dalla Fondazione ICM.

Per gli studenti che avranno partecipato al progetto di livello di competenza A e ad uno dei progetti di competenza B sarà possibile accedere ad una giornata di preparazione all’esame di maturità, che consisterà nel “ricucire” il quadro delle conoscenze e delle esperienze acquisite nel corso del percorso dell’Alternanza Scuola Lavoro all’interno della Fondazione ICM, che verrà organizzata e non replicata in data 9 maggio alle ore 10.00 (salvo diversa indicazione che verrà eventualmente pubblicata nella home del sito www.icmcomune.it)

Nello specifico:

Il livello di competenza di tipo A Totale ore riconosciute 50. comprende un unico progetto Conosciamo la Storia di Monterotondo e del suo territorio che si prefigge l’obiettivo specifico di far conoscere la storia, l’arte e le strutture culturali del territorio di Monterotondo in cui vivono o studiano gli studenti.

Il livello di competenza di tipo B Totale ore riconosciute 40 per la partecipazione ad uno dei progetti. dopo aver acquisito una conoscenza approfondita sulla storia del territorio e aver conosciuto le strutture culturali di Monterotondo, le iniziative che rientrano in quest’area si prefiggono l’obiettivo di “far operare” gli studenti all’interno delle strutture culturali di Monterotondo. Il prerequisito che viene chiesto per accedere ai progetti che rientrano in quest’area di competenza, è quello di aver già effettuato la visita ai due musei della città di Monterotondo ed aver acquisito così una conoscenza generale sul territorio e sulla sua storia. Ogni studente, nell’arco della propria esperienza di Alternanza Scuola Lavoro potrà effettuare solo uno dei 3 progetti che rientrano in quest’area di competenza. Le attività in cui verranno coinvolti saranno la schedatura e il riordino di materiale librario, i servizi di accoglienza per il pubblico all’interno del Teatro Francesco Ramarini, i servizi di accoglienza del pubblico presso il piccolo teatro dei Burattini, il lavoro di schedatura di materiale di archivio e l’effettuazione di visite guidate all’interno di manifestazioni dedicate alla conoscenza dei monumenti della città.

Preparazione all’esame di maturità. Totale ore riconosciute 10.  giornata di preparazione all’esame di maturità, che consisterà nel “ricucire” il quadro delle conoscenze e delle esperienze acquisite nel corso del percorso dell’Alternanza Scuola Lavoro all’interno della Fondazione ICM, che verrà organizzata e non replicata in data 9 maggio alle ore 10.00 (salvo diversa indicazione che verrà eventualmente pubblicata nella home del sito www.icmcomune.it)